CHI SONO


Sono Laura Tullio, mi sono laureata come psicologa dinamico clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. A seguito del percorso accademico ho svolto i miei tirocini professionalizzanti presso:

-Una società privata che si occupa di selezione del personale. Il ruolo di tirocinante selezionatrice mi ha dato l’opportunità di intraprendere, poi, un percorso lavorativo portato avanti in società moderatamente strutturate nel campo delle Human Resource sia occupandomi di recruiting che di assessment aziendali.
– Il dipartimento materno infantile della ASL RM-H dove ho potuto toccare con mano tematiche psicopatologiche dell’età infantile e dell’adolescenza, perfezionandomi anche nel campo delle adozioni e delle terapie di coppia e familiari.

 

PSICOLOGA

 

Concluso l’iter universitario ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di psicologa e sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Sia i tirocini che la formazione continua di questi anni hanno diretto la mia attenzione ed i miei interessi prevalentemente nel campo delle adozioni e delle dinamiche familiari.

Il mondo adottivo mi ha permesso di comprendere come la famiglia, ed il nostro attaccamento ad essa, rivesta un’importanza estrema nella costruzione della nostra identità ed influisca fortemente nella realizzazione del nostro futuro.
La chiave sistemica è quella che uso per leggere sia i disturbi psicopatologici che le difficoltà emotive o comportamentali dell’individuo che, inserito nel suo ambiente di riferimento, è parte di relazioni disfunzionali che emergono attraverso risposte sintomatologiche.

Forte di queste convinzioni ho conseguito un Master in Mediazione Familiare ed un Master sui Disturbi di Personalità condotto dalla psicologa americana Lorna Smith Benjamin (Ph.D. ABPP. University of Utah Neuropsychiatric Institute).

Il mio percorso non poteva che continuare con l’iscrizione presso una scuola di specializzazione post laurea in psicoterapia ad orientamento sistemico familiare (direzione scientifica del Professor Luigi Cancrini).

 

SPECIALIZZAZIONE

 

Gli ambiti di specializzazione riguardano prevalentemente l’area dei malesseri individuali, di coppia e familiari. Mi occupo prevalentemente di diagnosi, sostegno, prevenzione e consulenza di fronte al disagio.
Lavoro inoltre sul sostegno alla genitorialità attraverso incontri di formazione con i genitori adottivi e non su temi relativi alla famiglia, l’attaccamento, la comunicazione di coppia e lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Ad oggi continuo a maturare esperienze in ambito clinico, adottivo e nel settore delle Human Resource, attraverso la collaborazione con il Cifa Onlus (ente adozioni internazionali) ed altri studi privati.

Svolgo la mia professione presso gli studi di Ciampino e Valcanneto.

Condividi